CHI È UN ORTODONTISTA SPECIALISTA?
Uno specialista in ortodonzia è un dentista che ha frequentato la scuola di specializzazione in ortodonzia per 3 ulteriori anni dopo la Laurea.
QUALI SONO ALCUNI DEI BENEFICI DELL’ORTODONZIA?
I denti e il viso esteticamente piacevoli sono associati ad una maggiore autostima e migliore percezione che gli altri hanno di te. Le eventuali cure odontoiatriche di cui potrai aver bisogno (otturazione, capsula, ponte, etc.) saranno facilitate se i denti sono correttamente allineati.
I DENTI DRITTI SI TENGONO PULITI CON MAGGIORE FACILITÀ?
I denti dritti sono più belli e funzionano meglio: la salute a lungo termine di denti, gengive cancellare e articolazione temporo-mandibolare risulta migliorata.
A CHE ETÀ BISOGNA INIZIARE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO?
Non c’è una risposta a questa domanda, poiché dipende dal problema eventualmente presente. Per questa ragione, l’Associazione Americana degli Ortodontisti raccomanda che ogni bambino faccia una prima visita da un ortodontista all’età di 7 anni. A volte una visita può essere effettuata anche più precocemente se i genitori, il dentista di famiglia o il pediatra lo ritengono necessario.
Il trattamento ortodontico solitamente è associato all’adolescenza, tuttavia alcune problematiche vengono trattate con migliori risultati durante il periodo pre-adolescenziale.
QUALI POSSONO ESSERE I SEGNALI DI UN PROBLEMA NELLA CHIUSURA DEI DENTI?
Ci sono parecchi sintomi comuni:
- precoce o tardiva perdita dei denti da latte
- difficoltà per addentare o mordere
- respirazione con la bocca
- succhiamento del dito o altre abitudini viziate
- denti non allineati
- denti sporgenti
- rumore all’articolazione
CHE COSA CAUSA UNA MAL OCCLUSIONE O UNA DISARMONIA FACCIALE?
Le malocclusioni sono ereditarie o acquisite (causate da eventi dopo la nascita).
I problemi ereditari includono:
- una differenza fra le dimensioni della mascella e quella dei denti, il risultato è l’affollamento o degli spazi fra i denti
- denti in più o mancanti
- problemi di crescita della mascella, come quando una mascella cresce di più o di meno rispetto all’altra
- palatoschisi o altre irregolarità della mascella o del viso
I problemi acquisiti includono:
- perdita prematura dei denti da latte o di quelli permanenti
- malattia dentale
- succhiamenti del pollice
- interposizione linguale
- problemi di respirazione causati da tonsille ingrandite o adenoidi
CHE COSA È LA 1A E LA 2A FASE DI CURA?
La I Fase, o trattamento intercettivo precoce, è una cura ortodontica (espansore del palato, apparecchiature funzionali, etc.) eseguita prima che tutti i denti permanenti siano erotti, fra i sei e i dieci anni di età. Questo trattamento è indicato per creare più spazio per la crescita dei denti e correggere alcune problematiche che sarebbero di difficile risoluzione successivamente.
La II Fase di trattamento è anche chiamata trattamento definitivo, perché viene condotta quando tutti i denti definitivi sono erotti.
UN ADULTO PUÒ AVERE BENEFICI DALL’ORTODONZIA?
Il trattamento ortodontico può avere successo a qualunque età. Il 50% dei nostri pazienti sono adulti e il nostro studio è specializzato nel proporti delle apparecchiature esteticamente compatibili con le tue aspettative.
COME FUNZIONA UN APPARECCHIO FISSO?
L’apparecchio fisso (vestibolare o linguale, cioè esterno e quindi visibile, o interno e quindi invisibile) include gli attacchi, che sono incollati direttamente sui denti e gli archi che collegano tutti gli attacchi. Diversamente da come tutti pensano, è l’arco che svolge tutto il lavoro eseguendo una costante e delicata pressione per muovere i denti nella loro posizione ideale.
COME FUNZIONA UN APPARECCHIO CON ALLINEATORI TRASPARENTI?
Impronte di precisione della bocca del paziente vengono inviate alla casa produttrice che, dopo averle scannerizzate, otterrà un modello virtuale 3D che sarà l’esatta replica della bocca del paziente. Su questo, seguendo le precise e fondamentali prescrizioni dell’ortodontista, i denti verranno gradualmente spostati ( circa 1 o 2 decimi di millimetro alla volta )fino alla posizione finale desiderata. Verranno poi fabbricati tanti allineatori trasparenti quanti sono i passaggi necessari al raggiungimento del perfetto allineamento. Ogni allineatore andrà portato dal paziente almeno 22 ore al giorno per 2 settimane.
QUANTO È IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE?
Estremamente importante anche con gli apparecchi fissi, fondamentale quando l’apparecchio può essere tolto.
I pazienti che si prendono cura del loro apparecchio mantenendo i denti puliti, evitano i cibi eccessivamente duri e appiccicosi, mettono gli elastici o le altre apparecchiature consigliate, e mantengono gli appuntamenti, solitamente ottengono risultati soddisfacenti nel tempo previsto.
L’APPARECCHIO È DOLOROSO?
L’apparecchio non è doloroso. Sentirai un po’ di pressione sui denti soprattutto i primi giorni e talvolta durante le modifiche mensili. Questi sintomi variano da paziente a paziente e il nostro staff ti fornirà tutti i rimedi per attenuare questo problema.
CHE COSA SI PUÒ MANGIARE CON L’APPARECCHIO FISSO?
Tutto, tranne i cibi particolarmente croccanti e appiccicosi. Noi ti daremo tutte le informazioni a questo riguardo.
CON L’APPARECCHIO FISSO SI PUÒ PRATICARE SPORT?
Certamente sì. Si raccomanda, comunque, ai pazienti di proteggere i loro denti indossando un paradenti durante l’attività sportiva.
CHE COSA È LA CONTENZIONE?
La contenzione è esattamente quello che dice il suo nome: essa contiene o mantiene i tuoi denti nella posizione ideale ottenuta alla fine della cura. Le contenzioni possono essere incollate o rimovibili. La durata della contenzione verrà stabilita alla fine del trattamento ortodontico.
QUANTO TEMPO DURA UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
Il trattamento ha una durata che varia da caso a caso, in media il tempo va’ da uno a due anni. Sulla durata del trattamento influiscono il ritmo della crescita, la severità della correzione necessaria e la tua collaborazione. È importante ricordare inoltre che alcuni individui rispondo più velocemente al trattamento rispetto ad altri.