Tecnologie
Utilizziamo solo le più avanzate tecnologie oggi disponibili in ortodonzia
Nel nostro studio non usiamo più il vecchio metodo di esecuzione diretta delle impronte, ma le acquisiamo con uno scanner intraorale 3D per ottenere la riproduzione più precisa della forma forma e della posizione dei tuoi denti.
Ciò consente a noi una diagnosi precisa ed immediata ed il vantaggio per i pazienti è che la procedura è indolore, veloce e confortevole e viene eliminato il fastidio provocato dalla presa delle impronte.
Siamo dotati di due apparecchiature radiografiche digitali a basso dosaggio e di ultima generazione per eseguire non solo radiografie endorali mirate ed estremamente precise, ma anche ortopantomografia e teleradiografie nelle 3 dimensioni dello spazio. In questo modo siamo in grado di effettuare tutte le radiografie necessarie prima, durante e dopo la cura ortodontica.
Si tratta di un sistema di imaging maxillofacciale completo che si basa sulle più recenti ricerche scientifiche e sulle più avanzate innovazioni tecnologiche della radiologia moderna e che offre al paziente la grande comodità di non doversi sottoporre a prenotazioni ed attese in strutture al di fuori dello studio.
Anche le fotografie che vengono effettuate per documentare professionalmente la terapia vengono effettuate con strumenti digitali di ultima generazione per consentire un monitoraggio preciso dell’intera terapia ortodontica.
Alla fine del trattamento ortodontico le fotografie prima e dopo la cura vengono sempre consegnate al paziente per documentare il successo del trattamento ortodontico.
Con la tecnologia fornita dal setup digitale 3D è possibile visualizzare il risultato finale del trattamento ortodontico e quindi monitorare step by step ed eventualmente modificare i movimenti pianificati.
Questo consente a noi di poter progettare con precisione la terapia e consente ai pazienti di vedere fin da subito quale sarà il risultato alla fine del trattamento ortodontico con una collaborazione adeguata.
Nel nostro studio abbiamo a disposizione le ultime tecnologie oggi disponibili per accelerare il movimento dentario prodotto dall’apparecchio. Si tratta fondamentalmente di due tipi di apparecchi: uno si chiama AcceleDent® (ed agisce mediante piccole vibrazioni), l’altro si chiama OrthoPulse® (ed agisce mediante bassi livelli di energia luminosa).
Il grande vantaggio per i pazienti è che, secondo numerose ricerche cliniche, queste apparecchiature sono in grado di ridurre la durata della terapia ortodontica dal 20 al 50%.
L’apparecchiatura Bruxoff è in grado di registrare simultaneamente l’attività dei muscoli masticatori (masseteri) e quella cardiaca. Questa indagine è molto utile per la diagnosi del bruxismo (digrignamento notturno dei denti) perché aiuta a pianificare una terapia mirata per affrontare le problematiche muscolari o articolari che affliggono i nostri pazienti.